La Pietra e la Semina del Pavimento alla Veneziana

Disegno di un bagno con pavimento e pareti ad opera incerta

Questa tecnica di origine romana prevede l'accostamento di conci (schegge di pietre) posizionati gli uni vicini agli altri e legati con malta. 

La realizzazione del bagno con pavimento e pareti ad opera incerta

Dal disegno alla realizzazione del motivo... l'idea prende forma e diventa realtà.

Disegno di una sala con pavimento costituito da terrazzo alla veneziana

Agli inizi il pavimento in battuto non era altro che frammenti di mattone macinati, che generalmente proveniva da demolizioni o da scarti di altre lavorazioni.
Agli inizi del Novecento si iniziò a usare tessere a grana più fine, pezzatura più regolare e comparvero i primi decori in stile liberty.

Dettaglio del disegno del pavimento costituito da terrazzo alla veneziana

Come si può notare, questa raffinata tecnica consente di imprimere decori e disegni molto suggestivi che valorizzano ulteriormente l'opera.

La realizzazione della sala con pavimento costituito da terrazzo alla veneziana

E' possibile ammirare il risultato del lavoro di progettazione e la perfetta realizzazione in opera. Ne risulta un pavimento esteticamente unico, di grande fascino e molto pratico in quanto gli inserti di marmo rendono la superficie maggiormente resistente all'usura.

La pietra e la semina del terrazzo o pavimento alla veneziana

Progetto e curo la realizzazione di rivestimenti con pietre locali in formati e tecniche di posa diversi, quali microsemina, battuto di terrazzo alla veneziana, mosaico... Grazie a queste tecniche e materiali riesco ad ottenere effetti decorativi personalizzati che impreziosiscono e rendono davvero unica ogni abitazione.

Lo sapevi che…

Il battuto di terrazzo alla veneziana, chiamato più spesso semplicemente terrazzo alla veneziana o pavimento alla veneziana, è un tipo di pavimentazione tipico dell'area delle tre venezie. La pavimentazione è un agglomerato di granulati di marmo di molte tipologie e vari colori. Il legante generalmente è costituito da calce, cemento e cocciopesto.