Progettazione interni: ecco come la tua casa prende vita!

Ogni casa è unica, perché unico è il suo proprietario e le persone che vi abitano.

Ogni progettazione interni, sia per una villa di lusso sia per un normale appartamento, necessariamente parte dalle esigenze particolari del committente e non può prescindere dai suoi gusti e dalle sue preferenze. Il progetto degli interni nel seguito prende forma, dapprima attraverso le fasi dello sviluppo dell'idea, dello studio di fattibilità, del preliminare, dello sviluppo del piano esecutivo ed infine con la Direzione Lavori.

Di seguito ti descrivo le varie fasi che danno vita al tuo progetto sia esso una ristrutturazione, un ampliamento grazie al piano casa o una realizzazione ex-novo.

1

Sopralluogo

Alla base di una progettazione interni efficace e apprezzata c'è sempre la necessità di effettuare un sopralluogo per analizzare gli spazi, lo stato di fatto ed effettuare i rilievi e le misure per poter elaborare il progetto.

 

2

Le tue esigenze prima di tutto

Ogni progetto è "su misura" perchè nasce a partire dalle tue necessità. E' mio compito farti le giuste proposte e riuscire ad accordare estetica e funzionalità nel rispetto delle tue possibilità.

 

3

Studio della fattibilità tecnica e normativa

Per conformità e regolarità, è importante procedere con la verifica che l'intervento che si presuppone di effettuare rispetti quanto previsto dai regolamenti edilizi dal Piano di assetto del territorio.

4

Redazione del preliminare

E veniamo al tasto dolente! Ogni progettazione interni comporta attività che hanno un costo. La mia prima preoccupazione è fornire al mio cliente un attento confronto e la relativa ottimizzazione dei preliminari al fine di renderli compatibili con il budget a disposizione.

 

5

Sviluppo della progettazione interni

Per mia caratteristica eseguo schizzi e i primi sviluppi dell'idea direttamente a mano libera. Successivamente realizzo planimetrie, sezioni e viste prospettiche in modo da poterti dare una idea sufficientemente completa dell'intervento, poter discutere insieme a te ogni dettaglio e rivedere ogni scelta. 

Una volta definiti tutti gli aspetti (soluzioni, funzionalità, arredo, materiali, finiture) procedo avviando l'iter autorizzativo.

6

Direzione Lavori

Infine, per realizzare correttamente il progetto degli interni, mi occupo della Direzione Lavori coordinando le squadre di lavoro per farti risparmiare tempo e denaro, dandoti certezza della qualità del risultato finale